domenica 17 marzo 2013

Torta rustica di mele e noci


Lo ammetto: ero molto scettica sulla preparazione di questa torta,ma devo dire che il risultato è stato da 10 e lode :-)
Ingredienti per 6-8 persone:
1kg di mele
200 gr di farina
100 gr di zucchero
tuorli
70 gr di burro
2 dl di latte
 1 bicchierino di brandy
40 gr di gherigli di noce
 40 gr di uvetta
 4 amaretti
1/2 bustina di lievito
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
pangrattato
Per la finitura
1 mela
qualche gheriglio di noce
100 gr di gelatina di albicocche
2 cucchiai di brandy
Procedimento:
Lasciare ammorbidire il burro; mettere l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida; sbucciare le mele, lavarle, privarle  del torsolo e tagliarle a fette sottili.
Battere con le fruste  i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema  gonfia, amalgamarvi, sempre mescolando, la buccia di limone grattugiata, il burro a pezzetti e, poco alla volta e sempre mescolando, la farina setacciata con il lievito; diluire con il latte e il brandy fino a ottenere un composto morbido.
Sbriciolare gli amaretti e spezzettare le noci; distribuire metà del composto preparato  nella tortiera, adagiarvi sopra metà delle mele e  spolverizzarle con gli amaretti  sbriciolati.
Distribuirvi sopra un poco di uvetta strizzata e i gherigli di noce spezzettati, formare un altro strato con il resto delle mele, cospargerle con l'uvetta e i gherigli rimasti, coprirli  con l'altra metà del composto  e far cuocere la torta in forno a 200 °C per un'ora, sformarla e lasciarla raffreddare.
Sbucciare la mela per la finitura, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine; diluire in una casseruola la gelatina di albicocche con il brandy e farla sciogliere a fuoco basso.
Spennellare la torta con un po' di gelatina, distribuirvi al centro le fettine di mela e i gherigli di noce, spennellarli con la gelatina rimasta e servire.